Ci sono dei buoni motivi per cui “just happy” ti rende felice

Martin Jungfer

Martin Jungfer di Digitec Galaxus ha testato il cuscino just happy e spiega le molte ragioni per cui questo cuscino rende felici.

Per molte persone è difficile dire addio al tradizionale cuscino in piumino. “just happy” unisce il meglio del vecchio mondo ai vantaggi di espansi speciali.
Martin Jungfer, Head of Content, Digitec Galaxus AG

I cuscini in piumino, ovvero imbottiti di morbide piume d’oca, hanno dominato le camere da letto svizzere per decenni. Per ragioni del tutto comprensibili: cosa c’è di più bello che appoggiare la testa su un cuscino morbido dopo una giornata di lavoro impegnativa?

Ciononostante, la tendenza è quella di allontanarsi dal piumino. Alcuni sono convinti che il benessere degli animali non sia compatibile con il loro sfruttamento. Altri puntano sui vantaggi tecnici dell’espanso e delle fibre sintetiche.

“just happy” mette d’accordo sia i fan del piumino che i sostenitori dell’espanso. L’ho testato per qualche settimana e sono totalmente soddisfatto.

Ma è importante sapere una cosa: LA soluzione perfetta per tutti non esiste. Le esigenze sono troppo diverse: alcuni preferiscono un supporto duro, altri un supporto morbido, c’è chi dorme a pancia in giù e chi sul fianco o supino.

Ecco perché il mio test è soggettivo, almeno in parte. Tuttavia, alcuni fatti oggettivi sono importanti:

“just happy” misura 40 centimetri per 60. Con i suoi 2,3 chili, è piuttosto pesante, anche per via dell’imbottitura. Ma ne parliamo più avanti.

A prima vista, i suoi 15 centimetri di altezza sembrano molti, ma dipende dalla forza con cui la testa comprime il cuscino appiattendolo. Per sapere se il cuscino fa per te, devi anche considerare il materasso, o meglio come affondano le tue spalle. L’obiettivo è sempre che la tua colonna vertebrale sia più dritta possibile in posizione distesa. Il modo migliore è chiedere a qualcun altro di guardarti di lato mentre sei sdraiata/o sul letto.

just happy Kissen im Test just happy Kissen im Test
Il manichino della testa mostra quanto il cuscino sia compresso sotto il peso.

1. Com’è allungarsi su “just happy”?

Il cuscino “just happy” è imbottito di un espanso appositamente sviluppato in casa Bico. È perciò difficile confrontare la sua altezza con quella di altri modelli: per un cuscino in piumino appena scosso, 15 centimetri sarebbero piuttosto pochi, mentre per un cuscino ergonomico in espanso cotto sarebbero molti, persino troppi.

Il nucleo di “just happy” è in schiuma PU, prodotta in uno speciale stampo metallico. La miscela specificamente creata viene iniettata nello stampo ed espansa in condizioni rigorosamente controllate.

just happy-Kissen Schaumstoff just happy-Kissen Schaumstoff
L’anima in schiuma è dotata di canali che attraversano l’intero materiale a intervalli di tre centimetri, consentendo una buona circolazione dell’aria. Il produttore lo chiama «perforazione di ventilazione».

Il risultato è un cuscino ibrido con le caratteristiche di un cuscino in piumino, quindi morbido e modellabile a piacere. Ma, come un cuscino in espanso, riprende la sua forma se non viene usato. Ad esempio, posso piegarlo in due per leggere prima di addormentarmi, per stare più sollevato. Una volta messo via il libro, lo rimetto piatto e non c’è traccia di pieghe o dislivelli nell’imbottitura.

Das just happy Kissen zusammenknautschen Das just happy Kissen zusammenknautschen
Questo cuscino in schiuma sa fare ciò che fanno i cuscini in piuma. Puoi sprimacciarlo come ti pare.

2. Quali sono i vantaggi della fodera speciale?

Nel mio test, la fodera di “just happy” guadagna parecchi punti in materia di sostenibilità: non meno del 70% dei materiali utilizzati è riciclato.

Con la sua struttura leggermente scanalata, la fodera risulta piacevole al tatto: morbida, un po’ come la seta. In più, ha proprietà termoregolatrici. Le microcapsule incorporate cambiano il loro stato aggregato, da liquido a solido, a seconda della temperatura. Perciò, se sudi di notte o con la temperatura normale della tua testa appoggiata al cuscino, le capsule immagazzinano una parte del tuo calore corporeo.

Tra l’altro, queste microcapsule agiscono anche all’inverso: se in camera da letto fa molto fresco, rilasciano calore. Bico ha chiamato questa ingegnosa finitura “TempSmart”.

Puoi dormire con la testa direttamente su questa fodera del cuscino intelligente o utilizzare una federa supplementare nel formato standard di 40×60 del colore che preferisci. La fodera del cuscino “just happy” è lavabile a 60 gradi.

just happy Kissenhülle just happy Kissenhülle
Si consiglia di lavare la fodera a 60°C.

Questo test è apparsoper la prima volta sulla rivista Galaxus (leggi qui). L’autore Martin Jungfer è responsabile dei contenuti e di tutti i contributi editoriali, con una specializzazione, tra l’altro, sul tema del sonno.

Cuscino just happy

Prova subito il cuscino Just Happy a casa tua!