2nd-life-mood-header-kleber

Il nostro percorso verso una maggiore sostenibilità

Un materasso richiede materie prime ed energia. La sua produzione, il trasporto e lo smaltimento hanno un impatto sull’ambiente. Per questo, da happy consideriamo l’intero ciclo di vita.

Produciamo in Svizzera e puntiamo su materiali durevoli. Diamo una seconda vita ai prodotti restituiti. E collaboriamo con altre aziende a nuove soluzioni per il riciclaggio dei materassi. Non sosteniamo che un materasso sia semplicemente «sostenibile». Preferiamo mostrare concretamente ciò che già oggi facciamo meglio. E su cosa continuiamo a lavorare.

Produzione con tragitti brevi

I nostri materassi vengono sviluppati e prodotti in Svizzera. Le fodere vengono realizzate a Schänis, le anime dei materassi a Wolfhausen.

In questo modo, le principali fasi di produzione si svolgono a poca distanza l’una dall’altra. Ciò semplifica la collaborazione ed evita tragitti inutili tra i siti produttivi.

Materiali durevoli

Per l’anima dei nostri materassi utilizziamo la schiuma EvoPoreHRC®. Per la sua produzione viene impiegato il 30% di materiale in meno rispetto a schiume comparabili. Allo stesso tempo, il materiale è progettato per durare a lungo. Perché più a lungo un materasso può essere utilizzato in buone condizioni, più tardi dovrà essere sostituito. Sui nostri materassi offriamo una garanzia di 10 anni.

Siamo membri fondatori dell’Alleanza dei materassi

Ci impegniamo proattivamente per una maggiore sostenibilità nel nostro settore e per un uso responsabile delle risorse. Insieme ad altre aziende sviluppiamo soluzioni intersettoriali per un riciclo efficace dei materassi e contribuiamo alla creazione di un’economia circolare funzionante in Svizzera. Il nostro obiettivo è che, al termine del loro ciclo di vita, i materassi non vengano semplicemente smaltiti, ma che le loro preziose materie prime vengano trattate e riciclate in modo responsabile – nel pieno rispetto dell’ambiente.

Una seconda vita per i resi

Diamo una seconda vita ai materassi e ai cuscini restituiti. Per farlo, le fodere vengono pulite e i prodotti vengono preparati per essere rivenduti. Successivamente, li proponiamo a un prezzo ridotto attraverso il nostro canale second-life.

Per la pulizia collaboriamo con la lavanderia ARGO di Davos. Offre fino a 80 posti di lavoro e di formazione protetti per persone che necessitano di sostegno.

In questo modo, materassi e cuscini rimangono in uso più a lungo. Allo stesso tempo, sosteniamo un’impresa sociale di formazione nel Cantone dei Grigioni.

Responsabilità verso le persone

Per noi, la responsabilità non si ferma ai materiali e ai prodotti. Contano anche le persone che ci sono dietro.

Con la produzione in Svizzera puntiamo su posti di lavoro a lungo termine e sugli standard svizzeri. Ogni giorno promuoviamo l’artigianato professionale svizzero. Infatti, come a tutto il personale, trasmettiamo anche a chi svolge un apprendistato una forte consapevolezza della qualità e una cultura aziendale familiare. Queste persone porteranno nel futuro questi valori tipicamente svizzeri, contribuendo così attivamente a plasmarlo.

Anche nelle nostre partnership prestiamo attenzione a chi scegliamo di collaborare. Un esempio è la lavanderia ARGO di Davos, che pulisce i nostri prodotti second-life e offre posti di lavoro e di formazione a persone che necessitano di sostegno.

Green Business Award 2026

Siamo molto felici della nostra candidatura al Green Business Award 2026!

Il premio riconosce le aziende che non considerano la sostenibilità una tendenza, ma la mettono in pratica attivamente e realizzano soluzioni concrete.

Con il nostro sistema second life facciamo proprio questo. Invece di smaltire semplicemente i materassi, ne prolunghiamo il ciclo di vita e ci assicuriamo che possano continuare a essere utilizzati. In modo sostenibile e sensato.

I nostri clienti sono happy così

4.0
star-full star-full star-full star-full star-empty
Shop Experience
Pas de suivi de livraison avant la veille de la…
Weiterlesen
author-icon
Hélène
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
author-icon
Karin
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
Lieferung tadellos.
author-icon
Daniel G.
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
Wir sind sehr happy mit unseren neuen Matratzen. Die Rückenschmerzen…
Weiterlesen
author-icon
Pascale
proprietario verificato
4.0
star-full star-full star-full star-full star-empty
Shop Experience
Ich bin 92 Jahre alt. Ich schlafe schmerzfrei auf der…
Weiterlesen
author-icon
Renato Vito Mantovani
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
author-icon
Mario
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
author-icon
Anonyme
proprietario verificato
5.0
star-full star-full star-full star-full star-full
Shop Experience
e’ il materasso migliore sul quale abbia mai dormito!
author-icon
Anonimo
proprietario verificato

Tutto quello che vuoi sapere sul dormire

happy second life
happy second life – per il bene della sostenibilità
Si usa per poco e si butta via? Non da noi! Anziché buttare via…
Polyesterfasern für Stoff
Poliestere nei materassi: un bene o un male?
Quando si parla di tessuto in poliestere, le opinioni divergono. Mentre alcune persone ne…
Greenwashing et développement durable – ou encore: viens, nous allons planter un arbre
Greenwashing e sostenibilità – ovvero: andiamo a piantare un albero
Se in questo articolo stai cercando delle istruzioni fai-da-te per un sistema di pulizia…