Condizioni generali di contratto (CGC)
Per l’utilizzo e la vendita online sul sito web www.happy.ch.
1. Campo d’applicazione
Per l’utilizzo e la vendita online sul sito web www.happy.ch, gestito dalla società Hilding Anders Switzerland AG, Biltnerstrasse 42, CH-8718 Schänis (di seguito denominata «happy»), valgono le seguenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate «CGC») nella versione consultabile e valida al momento dell’accesso al sito web e dell’ordinazione della merce. Le offerte riportate su questo sito web sono rivolte esclusivamente ai clienti residenti in Svizzera. Con «cliente» si intende qualsiasi persona fisica e giuridica che intrattiene rapporti commerciali con happy e che risiede in Svizzera. Le CGC, le condizioni di consegna e di pagamento così come le disposizioni sulla protezione dei dati possono essere soggette di tanto in tanto ad adeguamenti. happy invita a leggere attentamente tali disposizioni a ogni consultazione del sito web e a ogni ordinazione di merce. Valgono esclusivamente le presenti CGC. Condizioni contrastanti, complementari o divergenti dalle presenti CGC, per essere valide, necessitano della conferma esplicita scritta da parte di happy. Con l’utilizzo del presente sito web o con un’ordinazione di merce il cliente acconsente in toto alle presenti CGC incluse le condizioni di consegna e di pagamento. Qualora singole disposizioni delle presenti CGC dovessero risultare inefficaci o inattuabili o dovessero divenire inefficaci o inattuabili, non verrà pregiudicata l’efficacia delle restanti disposizioni. Il gestore del presente sito Internet è happy. (colofone).
2. Informazioni riportate sul presente sito web
www.happy.ch contiene informazioni su prodotti e servizi. Viene fatta riserva di modifiche ai prezzi e all’assortimento così come di modifiche tecniche. Tutte le indicazioni riportate sul sito www.happy.ch (descrizioni dei prodotti, immagini, filmati, misure, pesi, specifiche tecniche, relazioni con accessori e altri dati) sono da intendersi soltanto come valori approssimativi e soprattutto non costituiscono alcuna assicurazione di caratteristiche o garanzie, se non diversamente riportato in modo esplicito. happy si adopera per approntare in modo corretto, completo, aggiornato e chiaro tutte le indicazioni e informazioni riportate sul presente sito web; tuttavia happy non può garantirlo né espressamente né tacitamente. Tutte le offerte riportate sul presente sito web non sono vincolanti e sono da intendersi come offerte non impegnative. happy non può garantire la disponibilità, al momento dell’ordinazione, dei prodotti elencati. Pertanto tutte le indicazioni sulla disponibilità e sui termini di consegna non sono garantite e sono passibili di cambiamenti in qualsiasi momento e senza preavviso.
3. Prezzi
I prezzi indicati nel sito www.happy.ch contengono, se non diversamente riportato, l’imposta sul valore aggiunto di legge. I prezzi si intendono netti in franchi svizzeri (CHF). La consegna avviene franco spese di spedizione per l’acquirente in Svizzera. Se vengono ordinati più prodotti, le consegne totali non possono essere garantite per motivi logistici. Con riserva di modifiche tecniche, errori e refusi; in particolare, happy può apportare modifiche ai prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
4. Conclusione del contratto
Le offerte riportate sul presente sito web costituisco un invito non vincolante rivolto ai clienti affinché ordinino i prodotti di happy. Con l’ordinazione tramite il presente sito web, inclusa l’accettazione delle presenti CGC, il cliente presenta un’offerta giuridicamente vincolante per la conclusione del contratto. Successivamente happy invia una conferma d’ordine automatica per e-mail a conferma che l’offerta del cliente è pervenuta a happy. Le ordinazioni effettuate sono vincolanti per il cliente. Se non diversamente riportato, non sussiste alcun diritto di restituzione e di recesso. Il contratto si perfeziona non appena happy invia una conferma di spedizione dei prodotti ordinati, in cui viene confermata la consegna al fornitore del servizio di spedizione. Le ordinazioni vengono consegnate solo dopo la conferma di una transazione di pagamento e a condizione che le merci siano disponibili. Qualora dopo la conclusione del contratto risulti che le merci ordinate non possano essere consegnate o possano essere consegnate solo in parte, happy è autorizzata a recedere dall’intero contratto o da una sua parte. Se, in questo caso, il pagamento del cliente dovesse già essere pervenuto a happy, il pagamento verrà rimborsato al cliente. Se non è ancora stato effettuato alcun pagamento, il cliente viene esentato dall’obbligo di pagamento. In caso di una risoluzione del contratto, happy non è tenuta ad alcuna consegna sostitutiva.
5. Forme di pagamento
Le opzioni di pagamento specificate nel processo d’ordine sono a disposizione del cliente.
Swissbilling è il nostro partner per l’acquisto su conto corrente pagabile in 30 giorni e per il finanziamento a tasso zero (acquisto a rate). Non ci sono costi aggiuntivi per voi. Hilding Anders non applica interessi per il finanziamento dell’acquisto di prodotti. Oltre alle CG, si applicano le condizioni generali e le disposizioni sulla protezione dei dati di Swissbilling SA (https://www.swissbilling.ch/swb-agb/), che devono essere esplicitamente confermate dal cliente prima del completamento del processo di acquisto. L’acquisto in conto e il finanziamento a tasso zero non esistono per tutti i servizi e richiedono, tra l’altro, una verifica del credito da parte di Swissbilling SA. Hilding Anders rimane responsabile delle richieste generali dei clienti (ad es. in merito alla merce, ai tempi di consegna, alla spedizione), dei resi, dei reclami, delle dichiarazioni di revoca e delle consegne o note di credito anche in caso di acquisto con fattura o di finanziamento a tasso zero tramite Swissbilling SA. Swissbilling è responsabile di tutte le questioni relative al pagamento. swissbilling SA, Rue du Caudray 4, CH – 1020 Renens, Tel. +41 58 226 10 50, support@swissbilling.ch
6. Consegna, obbligo di verifica, ricorso in garanzia per i vizi della cosa e rispedizione
Le consegne vengono spedite tramite DHL, DPD o La Posta Svizzera all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordinazione. Con la spedizione gli utili e i rischi vengono trasferiti al cliente, se consentito dalla legge. Il termine di consegna è soltanto un valore indicativo. Qualora la consegna non possa essere recapitata oppure il cliente rifiuti l’accettazione della consegna, happy può risolvere il contratto così come addebitare i costi per gli inconvenienti, dopo averlo notificato per e-mail al cliente e avere fissato un termine adeguato. Il cliente è tenuto a verificare le merci consegnate subito all’arrivo della consegna e a notificare eventuali vizi, per i quali happy risponde, immediatamente per iscritto tramite lettera o per e-mail.
7. Diritto di revoca e diritto di restituzione di 100 giorni
7.1 Diritto di revoca
Per 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce al cliente viene concesso il diritto di revoca. Il termine si intende rispettato, se il cliente invia entro il termine indicato una revoca scritta per e-mail a wemakeyou@happy.ch o una lettera a happy, c/o Hilding Anders Switzerland AG, Biltnerstrasse 42, CH-8718 Schänis. La revoca non necessita di alcuna motivazione. L’esercizio del diritto di revoca determina un annullamento del contratto. Il cliente deve rispedire le merci complete entro 14 giorni di calendario nell’imballaggio originale a happy, c/o Hilding Anders Switzerland AG, Biltnerstrasse 42, 8718 Schänis. Le rispedizioni a happy nell’ambito di una revoca non giustificata avvengono a spese e a rischio del cliente.
7.2 Diritto di restituzione di 100 giorni
Oltre al diritto di revoca di 14 giorni, happy accorda, esclusivamente sui materassi (just happy, happy FOREVER, UP, SIDE e DOWN) e cuscini (just happy, UP, SIDE e DOWN) un diritto di restituzione di 100 giorni. Durante questo termine, il cliente ha il diritto di testare il materasso ed i cuscini e di rescindere il contratto. Per rescindere il contratto e avvalersi del diritto di restituzione di 100 giorni, il cliente deve notificare il recesso utilizzando il formulario online. happy organizza il ritiro del materasso all’indirizzo richiesto dal cliente. Il cuscino può essere rinviato per posta. Se il prodotto dovesse risultare danneggiato o sporco deliberatamente al momento del ritiro, happy si riserva il diritto di rifiutarne l’accettazione e quindi di non procedere al suo ritiro. In questo caso, il diritto di restituzione di 100 giorni decade con effetto immediato e irrevocabilmente. Per le restituzioni autorizzate entro il termine di 100 giorni, il pagamento effettuato dal cliente gli verrà rimborsato entro 30 giorni di calendario. Non viene concesso alcun diritto di restituzione di 100 giorni nei casi seguenti: a) su materassi e cuscini 2nd life, letti, coprimaterassi, protezioni per materassi, piumoni, biancheria da letto e prodotti outlet b) dopo la scadenza del termine di 100 giorni dalla data di acquisto del cliente.
8. Garanzia
Accordiamo sui materassi una garanzia d’idoneità all’uso di 10 anni, che copre i difetti di materiale e di lavorazione. La garanzia totale è di 2 anni. Dopo 24 mesi, è prevista una partecipazione da parte del cliente, proporzionale al prezzo della riparazione, ai tassi seguenti:
3° anno: 20%
4° anno: 30%
5° anno: 40%
6° anno: 50%
7° anno: 60%
8° anno: 70%
9° anno: 80%
10° anno: 90%
In caso di sostituzione totale del prodotto, sarà considerato il prezzo di vendita attuale per il diritto alla garanzia. La durata della garanzia è di 2 anni per i cuscini.
Per i casi che rientrano nella garanzia, i costi di viaggio, trasporto e montaggio sono a carico dell’acquirente, al quale spetta anche procurarsi un eventuale prodotto sostitutivo durante il periodo di non disponibilità. In caso di riparazione e fornitura di pezzi, il periodo di garanzia in corso non sarà interrotto, né inizierà un nuovo periodo di garanzia. In caso di riparazioni dovute a un utilizzo inadeguato, happy si riserva il diritto di non accordare il diritto alla garanzia.
Il diritto alla garanzia decorre dalla data di acquisto.
A happy non è possibile assicurare o garantire che i dati siano aggiornati, completi e corretti né che il sito web, le sue funzionalità, i collegamenti ipertestuali integrati e gli ulteriori contenuti siano costantemente e perfettamente disponibili. In particolare non si assicura, né si garantisce, che con l’utilizzo del sito web non si violino i diritti di terzi che non sono in possesso di happy.
9. Responsabilità
happy esclude qualsiasi responsabilità, indipendentemente dal relativo motivo giuridico, così come diritti di risarcimento danni nei confronti di happy ed eventuali ausiliari. happy non risponde, in particolare, dei danni indiretti e dei danni consecutivi ai difetti, del guadagno mancato o di ulteriori danni a persone, a cose o puramente patrimoniali del cliente. Viene fatta salva l’ulteriore responsabilità legale obbligatoria, ad esempio per negligenza grave o intenzione illecita. happy utilizza i collegamenti ipertestuali soltanto per semplificare l’accesso del cliente ad altre offerte sul web. happy non può conoscere nei dettagli il contenuto di tali offerte sul web né rispondere o assumersi la responsabilità per i contenuti di tali siti web.
10. Protezione dei dati
happy può elaborare e sfruttare così come utilizzare per scopi di marketing i dati rilevati nell’ambito della conclusione del contratto per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di compravendita. I dati necessari per l’esecuzione della prestazione possono anche essere inoltrati ai partner incaricati dei servizi. I dati non vengono inoltrati a terzi.
11. Ulteriori disposizioni
happy si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGC e di farle entrare in vigore senza preavviso. Per eventuali controversie si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero ad esclusione delle norme sui conflitti di legge. Il diritto di compravendita internazionale (CISG, Convenzione sulla vendita internazionale di beni) viene esplicitamente escluso. Il foro competente è, purché la legge non preveda fori competenti obbligatori, Schänis nel Canton San Gallo.
12. Contatto
Per domande sulle presenti CGC rivolgersi a
happy
c/o Hilding Anders Switzerland AG
Biltnerstrasse 42
CH-8718 Schänis
wemakeyou@happy.ch
055 619 66 11
Partita IVA: CHE-101.075.426
(Versione 2021)