Test ISTQ dei materassi svizzeri 2025/26: un risultato che ci rende happy
Nello studio ISTQ «Swiss Brand of the Year», happy convince ancora una volta: un posto di rilievo tra i migliori materassi della Svizzera, motivo di grande soddisfazione per noi!
L’Istituto svizzero per i test di qualità (ISTQ) ha nuovamente condotto il suo studio «SWISS BRAND OF THE YEAR». Come ogni anno, la domanda era chiara: qual è il miglior marchio di materassi in Svizzera? Abbiamo atteso con impazienza i risultati. E buona notizia: le classifiche ci rendono davvero happy.
1. Cos’è l’ISTQ?
L’ISTQ è un istituto svizzero indipendente che effettua test di qualità. Il suo studio annuale analizza i marchi svizzeri di diversi settori: alimentazione, moda, materassi e molti altri. L’obiettivo è creare una classifica basata sulla qualità, sul rapporto qualità-prezzo e sulla soddisfazione del cliente. In questo modo, i consumatori ottengono una panoramica seria del mercato svizzero.
Anche quest’anno numerosi marchi e vari segmenti di prodotto sono stati messi in evidenza. E come negli anni precedenti, l’ISTQ si è nuovamente posto la seguente domanda: qual è il miglior materasso della Svizzera?
2. Come è stato condotto il test?
Tra agosto e settembre 2025 è stato condotto un ampio sondaggio online. Sono state raccolte oltre 510’000 valutazioni su 1’262 marchi in 99 segmenti di prodotto. Ogni marchio doveva avere almeno 100 voti per criterio. Sono stati inclusi solo i marchi dei produttori, non i marchi dei distributori.
Per confrontare i marchi trasversale ai segmenti, i criteri di valutazione sono stati ridotti e sono stati misurati tre punteggi:
- Score di soddisfazione del cliente (SSC)
- Score di qualità (SQ)
- Score qualità-prezzo (SQP)
3. Quali domande sono state poste?
In 99 segmenti di prodotto, marchi molto diversi si trovano a competere tra loro. Questo non facilita un’analisi scientifica. Per ottenere risposte chiare, è quindi necessario porre domande chiare. Ecco come si presentavano, prendendo come esempio happy:
- Soddisfazione: Sei soddisfatto/a di happy nel segmento «materassi»?
- Qualità: Come valuti la qualità dei prodotti happy in questo segmento?
- Rapporto qualità-prezzo: La performance è all’altezza del prezzo richiesto?
4. Quale metodo di valutazione è stato utilizzato?
Le tre domande menzionate sopra potevano essere valutate su una scala da 1 a 10. 1 corrispondeva al punteggio più basso (catastrofico) e 10 al più alto (eccezionale). Successivamente, i punteggi sono stati calcolati utilizzando le seguenti formule:
SSC = SOMMA (valutazioni valide sulla soddisfazione del cliente) / NUMERO (voti validi sulla soddisfazione del cliente)
SQ = SOMMA (valutazioni valide sulla qualità) / NUMERO (voti validi sulla qualità)
SQP = SOMMA (valutazioni valide sul rapporto qualità/prezzo) / NUMERO (voti validi sul rapporto qualità/prezzo)
5. Quali risultati per happy?
Oltre al 1° posto, sono state premiate anche le migliori posizioni in ogni segmento. E da happy siamo orgogliosi di aver ottenuto tre di queste TOP distinzioni. Infatti ci troviamo:
- nel TOP 4 per la qualità dei materassi,
- nel TOP 6 per la soddisfazione dei clienti negli articoli per il letto,
- e nel TOP 6 per la qualità degli articoli per il letto.
Abbiamo quindi ricevuto anche il marchio ISTQ per la qualità TOP nel test dei materassi e facciamo parte dei vincitori di segmento. Questo ci rende davvero felici. Perché è proprio per questo che mettiamo tutta la nostra esperienza in gioco, giorno dopo giorno: affinché tu possa dormire happy.
6. Uno studio indipendente?
La risposta breve è sì! Lo studio è indipendente.
L’ISTQ lo realizza ogni anno di propria iniziativa, un po’ come fanno ad esempio ABE o la FRC. Le marche esaminate non sono quindi coinvolte nel processo. E questo è particolarmente importante, perché accanto a studi affidabili come quello dell’ISTQ, esistono anche molti pseudo-portali. Questi ultimi sono finanziati da alcuni produttori e, nei loro test, non sorprende che a “vincere” sia proprio il produttore che ha pagato.
Da happy rinunciamo a questo tipo di test poco seri. Preferiamo convincere con una vera qualità e risultati onesti. E se vuoi sapere come distinguere una piattaforma dubbia da una affidabile, ti spieghiamo tutto nel nostro articolo del blog dedicato ai portali di test dei materassi.
7. Il nuovo materasso happy Tradition
Rendiamo felici le persone già da 130 anni. Da tutto questo tempo, tutto ruota attorno al miglior sonno possibile. E per celebrare degnamente questo anniversario speciale, abbiamo concentrato tutta la nostra esperienza in un unico materasso: il happy Tradition. La sua struttura a strati a gradini si adatta al tuo corpo e lo sostiene esattamente dove serve. Non importa la tua posizione durante il sonno. Ti sdrai. Dormi bene. Notte dopo notte.






