Quale materasso scegliere contro il mal di schiena?

happy

Le cause del mal di schiena possono essere diverse. A volte può essere dovuto a una malattia grave, come un’ernia del disco. Ma può essere provocato anche da delle contratture muscolari. In entrambi i casi, è doloroso. Tuttavia, c’è una buona notizia per te: puoi alleviare i tuoi dolori alla schiena scegliendo il materasso giusto. In occasione di un’intervista, Hansjörg Huwiler, responsabile Corporate Health AEH, ci ha detto di più sulle varie cause del mal di schiena e sulla scelta del materasso adatto.

1. Mal di schiena: quali sono le cause?

Il mal di schiena rientra nella top ten delle diagnosi, perciò è una patologia molto diffusa. Ma i mal di schiena non sono tutti uguali. Le cause sono molteplici e diverse: dai dischi intervertebrali, ai muscoli e ai legamenti, alle contratture, allo stress e alla fibromialgia. Le esaminiamo nei paragrafi seguenti e spieghiamo quale materasso può alleviare i dolori.

2. I dischi intervertebrali all’origine del mal di schiena

I dischi intervertebrali sono una causa frequente del mal di schiena. Molte persone ne soffrono e, a partire da una certa età, i dolori che ne derivano potrebbero essere considerati persino “normali”. Infatti, l’usura graduale dei dischi intervertebrali e i conseguenti fastidi non sono nulla di eccezionale. È quindi ancora più importante scegliere il materasso giusto. Ma prima di entrare nel merito, dobbiamo capire qual è la funzione dei dischi intervertebrali. Ecco perché prima faremo un po’ di teoria medica – ma giusto un pizzico, promesso!

2.1. Come funzionano i dischi intervertebrali?

“I dischi intervertebrali si trovano tra due corpi vertebrali. Idealmente, i due corpi vertebrali esercitano una pressione uniforme e comprimono il disco intervertebrale il meno possibile nel tempo”, spiega Hansjörg Huwiler, esperto in ergonomia. “Più aumenta la pressione sui dischi intervertebrali e li sollecita in modo irregolare, più il rischio di dolori è grande.” Inoltre, il disco intervertebrale funziona come una spugna: perde del liquido quando viene compresso dai corpi vertebrali e lo riassorbe quando viene rilasciata la pressione. Ed è così che si nutre.

2.2. Qual è il materasso adatto in caso di problemi ai dischi intervertebrali?

Alla faccia della teoria. E ora, cosa c’entra con il materasso? È molto semplice: più la schiena è sostenuta in modo uniforme e più la colonna vertebrale è dritta, più la pressione sui dischi intervertebrali è omogenea. Ovvero, se il materasso cede e la colonna vertebrale si incurva di conseguenza, la pressione esercitata sui dischi intervertebrali è maggiore e sbilanciata. Di certo non li metterà fuori uso, ma può provocare dolori o peggiorare i disturbi già esistenti. Inoltre, di notte, il disco intervertebrale deve riassorbire il liquido che ha perso nel corso della giornata, ma può farlo solo se i corpi intervertebrali lo comprimono il meno possibile.

In poche parole: in caso di problemi ai dischi intervertebrali, è importante che il materasso offra una buona elasticità di sospensione . Hansjörg Huwiler spiega:

“Una buona elasticità di sospensione garantisce che le parti prominenti del corpo, come le spalle e il bacino, possano affondare, sostenendo nel contempo la regione lombare. Il rapporto tra affondamento e sostegno è quindi ottimale.”
Hansjörg Huwiler, Responsabile Corporate Health AEH

Un buon sostegno nella zona lombare allevia inoltre anche i dolori sciatici che si irradiano lungo la gamba: “Più la zona lombare è sostenuta, meno il nervo s’infiamma.”

Hansjörg Huwiler, Leiter Corporate Health AEH Hansjörg Huwiler, Leiter Corporate Health AEH
Hansjörg Huwiler, Responsabile Corporate Health AEH

2.3. Perché scegliere un materasso duro in caso di dolori ai dischi intervertebrali?

Le persone che soffrono di problemi ai dischi intervertebrali optano spesso per un materasso più duro. Perché? Possiamo solo fare delle ipotesi a riguardo. Forse dipende dal fatto che anche i muscoli e i nervi circostanti sono sensibili. Oppure se la superficie di riposo è più dura, questi dolori si avvertono meno. Ma può avere anche a che fare col fatto che su un materasso duro ci si muove più facilmente, perché si affonda meno. Infatti le persone che soffrono di problemi ai dischi intervertebrali cambiano più spesso posizione per alleviare il dolore. Poiché un materasso più duro richiede uno sforzo minore per muoversi, forse lo preferiscono a uno più morbido.

3. Disturbi causati da dolori muscolari e contratture

Se la causa del mal di schiena è di origine muscolare o legamentosa, bisogna limitare al massimo lo stimolo della pressione esterna. Il corpo deve quindi poggiare in modo uniforme sul materasso. Hansjörg Huwiler precisa: “Se i punti di pressione sulla superficie sono pochi, parliamo di una buona elasticità puntuale.” Ciò significa che lo strato superiore del materasso assorbe ed elimina la pressione dovuta a piccole protuberanze.

Se soffri di contratture a livello della nuca e delle spalle, queste ultime devono poter affondare bene. Eviti così delle pressioni che potrebbero peggiorare i dolori.

4. Reumatismo delle parti molli e fibromialgia

Queste due malattie sono caratterizzate da dolori diffusi alla muscolatura, intorno alle articolazioni e alla schiena, con una forte sensibilità alla pressione e a volte rigidità mattutina. Perciò, anche in presenza di queste cause, la pressione dev’essere ridotta il più possibile attraverso una buona elasticità puntuale. Le persone affette da reumatismo delle parti molli e da fibromialgia (dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose) dovrebbero scegliere un materasso morbido, soprattutto nei primi due o tre centimetri della superficie. Se tuttavia la pressione è ancora eccessiva, possono metterci sopra un topper.

5. Mal di schiena da stress

Sei sotto pressione, ti fa male il collo e la zona lombare è incriccata? Hansjörg Huwilers ha un consiglio in merito: “Un buon sonno inizia durante il giorno. Richiede una gestione adeguata dello stress e un’attività fisica regolare. Allevia il tuo stress, e i disturbi che ne derivano, creando un ambiente accogliente la sera e la notte: aggiungi uno strato supplementare sul materasso, come un morbido topper.”

Topper happy cloud
Topper happy cloud
5.00
CHF 239.00
CHF 203.15
IVA e spese di spedizione incluse
Topper happy cloud
Topper happy cloud
5.00
CHF 239.00
CHF 203.15
IVA e spese di spedizione incluse

6. Conclusione: la scelta del materasso in caso di dolori alla schiena

Se il tuo mal di schiena è dovuto a problemi ai dischi intervertebrali, dei legamenti o di sciatica, scegli preferibilmente un materasso piuttosto duro, che ti dia una sensazione di maggior compattezza quando ti ci sdrai. Le spalle e il bacino devono affondare, mentre la colonna vertebrale è ben sostenuta.

Se lo stress e le contratture muscolari associate, il reumatismo delle parti molli o la fibromialgia sono all’origine del tuo mal di schiena, opta per un materasso morbido e avvolgente. Ma anche in questo caso, è importante che il tuo peso sia distribuito in modo uniforme. Uno strato supplementare, come un topper, renderà il tuo materasso ancora più morbido.

In linea di massima, i dolori alla schiena sono anche una conseguenza del processo di invecchiamento. È quindi normale incriccarsi qua e là. Ma se sono intensi, dovresti assolutamente consultare un medico – e anche considerare l’acquisto di un nuovo materasso.

7. Quale materasso happy scegliere contro il mal di schiena?

Come saprai dopo aver letto questo articolo del blog, la scelta dipende dalla causa del tuo mal di schiena. Qualunque essa sia, da happy troverai il materasso adatto alle tue esigenze. Puoi ordinarlo in tutta facilità nello shop online. E sì, ti proponiamo anche un topper super morbido.

 

Non hai ancora raggiunto la tua dose di conoscenze concentrate per oggi? Non preoccuparti. Troverai ancora più informazioni sul tema in un altro nostro articolo del blog dedicato al mal di schiena.

Materasso UP
Materasso UP
4.67
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse
Materasso SIDE
Materasso SIDE
4.75
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse
Materasso DOWN
Materasso DOWN
4.77
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse
Materasso UP
Materasso UP
4.67
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse
Materasso SIDE
Materasso SIDE
4.75
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse
Materasso DOWN
Materasso DOWN
4.77
CHF 1190.00
CHF 1011.50
IVA e spese di spedizione incluse