Posizioni di sonno: quali sono le varie posizioni di sonno e come trovare il materasso adatto?

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Ogni sera, decidi una determinata posizione di sonno, spesso inconsciamente e di solito la stessa. Ma quali sono le tue posizioni di sonno, hai scelto il materasso giusto e come abituarti a un’altra posizione?

Abbiamo riassunto per te le informazioni chiave sulle posizioni di sonno e approfondito le seguenti domande:

1. Quali sono le varie posizioni di sonno?

Supina, sul fianco, a pancia in giù: queste sono le tre posizioni di sonno che giocano un ruolo importante anche nella scelta del materasso happy. Ma non tutti assumono la stessa posizione di sonno notte dopo notte. Alcuni la cambiano continuamente. Noi di happy lo definiamo “avere l’argento vivo addosso”. In ogni caso, esiste un materasso adatto a ognuno di noi. Scoprirai come sceglierlo bene alla domanda 3.

2. Posizioni di sonno: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

La maggior parte dei ricercatori del sonno ritiene che la posizione supina sia la più sana per dormire. Ma perché?

Coricandoti in posizione supina, la tua nuca e la tua schiena vengono alleggerite meglio rispetto alle altre posizioni di sonno, perché la superficie di contatto è maggiore. In questo modo, la pressione sui muscoli si riduce. Inoltre, in posizione supina, la tua colonna vertebrale è dritta e puoi respirare liberamente, perché la cassa toracica non è compressa. E chi dorme in questa posizione ha un altro vantaggio: non arrivare in ufficio al mattino con i segni del cuscino sul viso.

Non c’è regola senza eccezione…

… e vale anche per le posizioni di sonno. Perché, ovviamente, la posizione supina non è la migliore in assoluto per tutti. Alcune posizioni di sonno sono più adatte di altre a seconda della corporatura, delle condizioni di salute e delle preferenze personali.

Ad esempio, la posizione supina non è ottimale per le persone che russano, poiché favorisce ancora di più il fenomeno. Infatti, in questa posizione i muscoli della bocca e della faringe si rilassano e la base della lingua si ritrae un po’ all’indietro, provocando il russamento.

Abbiamo un suggerimento per te che russi: solleva leggermente la zona testa della rete, in modo che la tua testa sia un po’ più alta del resto del corpo.

Sebbene la posizione supina sia considerata la più sana di tutte, il 67% delle persone dorme sul fianco. In questo caso, il lato scelto può essere determinante. Le persone che soffrono di bruciore di stomaco non dovrebbero coricarsi sul fianco destro, perché favorisce il reflusso dei succhi gastrici. Chi soffre di problemi cardiaci, invece, è meglio che si sdrai su questo lato: dormire sul fianco destro ha un effetto calmante sul sistema nervoso autonomo. Alle donne in gravidanza, si raccomanda di dormire sul fianco sinistro, perché allevia le vene e favorisce la circolazione sanguigna. Ma tieni presente che noi di happy siamo esperti di materassi, non di medicina. Se hai problemi di salute, rivolgiti al tuo medico.

Dormi a pancia in giù? Forse può essere dovuto al fatto che il tuo materasso è troppo duro. In effetti, questo è il nostro lato con meno ossa ed è anche la posizione di sonno in cui ci sentiamo più protetti. Tuttavia, è piuttosto malsana per la colonna vertebrale. Perciò, se dormi spesso a pancia in giù, dovresti riflettere se acquistare un materasso nuovo.

Infine, ci sono persone che hanno l’argento vivo addosso. Semplicemente non trovano pace, si girano e si rigirano per metà della notte e non riescono a rilassarsi come si deve in nessuna posizione. Anche in questo caso, può dipendere dal materasso sbagliato. Ma non bisogna sottovalutare nemmeno lo stress, un’alimentazione troppo grassa o salata e l’alcol. Oppure, in altre parole, uno stile di vita sano non può nuocere. Nemmeno in termini di qualità del sonno.

3. Qual è il materasso adatto a ogni posizione di sonno?

Un buon materasso ti permette di scegliere la tua posizione di sonno. Non ti obbliga ad assumere una determinata postura. Idealmente, il tuo materasso non è né troppo duro né troppo morbido. Un materasso troppo duro non si adatta alla forma della tua colonna vertebrale che viene compressa, cosa che può provocare delle contratture muscolari nella zona della nuca e della schiena. Se il materasso è troppo morbido, il tuo corpo affonda troppo e la colonna vertebrale non viene sostenuta adeguatamente. È quindi importante considerare questi aspetti durante l’acquisto. Scopri a cos’altro prestare attenzione nel nostro articolo del blog sui consigli essenziali per acquistare un materasso.

Molti materassi e cuscini sono concepiti per soddisfare una posizione di sonno precisa: supina, sul fianco e a pancia in giù.

Le tue spalle e i tuoi glutei dovrebbero affondare leggermente nel materasso, ma la tua colonna vertebrale dev’essere ben sostenuta. In questo caso, scegli un cuscino che sia più piatto possibile. Oppure opta direttamente per un cuscino speciale per chi dorme supino.

Se dormi sul fianco, le tue spalle e il tuo bacino devono poter affondare nel materasso in modo particolarmente profondo. Si evitano così i punti di pressione e le torsioni della colonna vertebrale. Il cuscino giusto per chi dorme sul fianco sostiene la testa e la nuca, in modo che la colonna vertebrale sia dritta dal collo al bacino. Il cuscino per chi dorme sul fianco di happy è specificamente concepito per creare un equilibrio ottimale tra il collo, la testa e le spalle.

Affinché tu possa respirare bene, il tuo petto deve poter affondare nel materasso. Il tuo bacino dovrebbe invece essere ben sostenuto. In quanto al cuscino, se dormi a pancia in giù è meglio farne a meno. Se la tua testa è più sollevata, tendi a iperestendere il collo e a inarcare la colonna vertebrale. Ma la maggior parte delle persone ha difficoltà a dormire senza cuscino. Ecco perché abbiamo concepito il cuscino DOWN happy: allevia idealmente la tua colonna vertebrale, anche quando dormi a pancia in giù.

Cambi continuamente posizione di sonno? Allora ti serve un materasso multifunzionale. Il migliore è un modello mediamente rigido, progettato per chi dorme supino. Da un lato, permette alla tua schiena di affondare e, dall’altro, sostiene a sufficienza anche il tuo bacino. Perciò raccomandiamo il nostro materasso UP, che copre tutte le posizioni di sonno, a tutti coloro che hanno l’argento vivo addosso di notte. Un cuscino concepito per chi dorme supino è anche quello più adatto in questo caso. I lati del nostro cuscino UP, ad esempio, sono rialzati. Appena ti giri sul fianco, la testa sarà automaticamente un po’ più alta.

Per tutti quelli che hanno la fortuna di poter dormire ovunque, in ogni momento e in qualsiasi posizione, ora proponiamo tra l’altro il materasso just happy. Anche lui si adatta a tutte le posizioni di sonno.

Un materasso happy per ogni posizione di sonno

Da happy, ci siamo concentrati sulla tua posizione di addormentamento. È lei che determina il materasso più adatto a te. Perché prima ti addormenti, più ti svegli in forma il mattino seguente. Qui troverai tutte le informazioni sui vari materassi happy.

4. Ci si può abituare a una nuova posizione di sonno?

La prima domanda da porti è: “Ho davvero bisogno di cambiare la mia posizione di sonno?”. Infatti, finché non avverti alcun disturbo, puoi tranquillamente continuare a dormire nella tua posizione preferita.

Ma se vuoi cambiare, puoi allenarti poco a poco per raggiungere lo scopo. Per riuscirci al meglio, considera questi punti:

  • Il materasso e il cuscino devono essere adatti alla tua nuova posizione di sonno (vedi la domanda 3).
  • Abituati gradualmente a questo cambiamento. Per farlo, inizia a sdraiarti per un po’ nella tua nuova posizione di sonno prima di rimetterti in quella abituale per addormentarti. Resta nella nuova posizione un po’ di tempo in più ogni sera, finché alla fine non ti ci addormenterai.
  • Fai degli esercizi di respirazione nella tua nuova posizione di sonno. Il tuo corpo e la tua mente si rilassano e tu ti addormenterai più facilmente.
  • Per tutti quelli che vogliono smettere di dormire supini: mettete una pallina da tennis nella tasca posteriore dei pantaloni del pigiama o cucitela sul retro del pezzo di sopra. Girandovi sulla schiena, la pallina vi darà fastidio e adotterete automaticamente un’altra posizione di sonno.

5. Qual è il significato delle posizioni di sonno?

Alcune persone affermano che la posizione di sonno preferita rivela dei tratti del carattere. Naturalmente, non è stato provato scientificamente. Tuttavia, elenchiamo qui alcune caratteristiche. Sta a te decidere se prenderle per buone o considerare semplicemente questa lettura un piacevole passatempo.

Se dormi supino, fai parte del 14% delle svizzere e degli svizzeri che privilegiano questa posizione di sonno. Secondo le nostre ricerche, sei una persona sicura di sé, estroversa e curiosa. Ti piace quando ti prestano attenzione. Chi ti circonda ti stima perché sai ascoltare e sei servizievole. Quello che apprezza meno sono i russamenti, che tendono ad aumentare quando sei in posizione supina.

Non sei affatto un’eccezione se dormi in questa posizione. Il 65% della popolazione svizzera la ama esattamente come te. Se dormi con le gambe molto piegate, hai uno spirito creativo e pratico, ma ti piace mostrare anche i tuoi sentimenti. Se invece restano più dritte, fai parte delle personalità equilibrate, aperte e in grado di adattarsi. Le difficoltà? Per te non sono altro che sfide entusiasmanti!

Ok, ammettiamolo: hai un’anima da perfezionista. Ti piace che tutto sia in ordine e a posto. Di contro, non apprezzi che ti si dica cosa fare. Secondo i dati, condividi questi tratti del carattere con il 12% della popolazione svizzera.

Ti addormenti ogni sera in una posizione diversa. Cosa rivela questo del tuo carattere? Forse hai qualche difficoltà a fare delle scelte. Oppure adori semplicemente sperimentare, osare qualcosa di nuovo e uscire dagli schemi. Sta a te decidere.

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